Concorso Agenti Polizia di Stato 2017: come prepararsi al meglio per superarlo

Concorso Agenti Polizia di Stato 2017

Vuoi prepararti al meglio per vincere il Concorso Agenti Polizia di Stato 2017? Ecco alcune regole d’oro che ti aiuteranno a superare le prove del concorso.

L’attesa è finita! Il bando di Concorso Agenti Polizia di Stato 2017, che molti giovani stavano aspettando, è stato pubblicato il 26 Maggio 2017 sulla Gazzetta Ufficiale. Il bando, che darà la possibilità a 1.148 giovani di entrare nella Polizia di Stato vestendo la divisa da Agente, sarà aperto fino al 26 Giugno 2017. Vediamo dunque di capire come cominciare a prepararsi in attesa delle prove concorsuali.

Concorso Agenti Polizia di Stato 2017: quali sono le prove concorsuali

Vediamo di conoscere nel dettaglio quelle che saranno le prove concorsuali del Concorso Agenti Polizia di Stato 2017. Ricordiamo, inoltre, che quello di quest’anno è il primo concorso nella Polizia di Stato aperto anche ai Civili, poiché, come altre volte abbiamo detto, a decorrere dal 1° gennaio 2016, e fino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Poliziotto sono stati aperti anche ai civili.

Il concorso per la carriera iniziale nella Polizia di Stato prevede diverse fasi di selezione, volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desideravano entrare in Polizia. Le prove dei Concorsi per accedere alla carriera iniziale in Polizia consistono precisamente in:

  • Prova scritta d’esame composta da 80 domande a risposta multipla inerenti diversi settori disciplinari – lingua e letteratura, matematica, storia, geografia, educazione civica, scienze, inglese, francese ed informatica – da svolgere in 60 minuti.
  • Prove di efficienza fisica che consistono in una serie di esercizi, specificati nei bandi di concorso, volti ad accertare il livello di preparazione atletica dei concorrenti che devono essere ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice a ricoprire il ruolo di Agente di Polizia.
  • Accertamenti psico-fisici e attitudinali che servono per valutare l’idoneità psico-fisica dei candidati e il possesso dei requisiti attitudinali e delle qualità indispensabili all’espletamento delle mansioni di Agente di Polizia di Stato.
  • Valutazione dei titoli che i candidati devono possedere entro la data di scadenza del bando di concorso.

Concorso Agenti Polizia di Stato 2017: come prepararsi al meglio per superarlo

Innanzitutto, la prima regola da tenere bene a mente per superare il Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 è quella di seguire sempre la propria ambizione e la propria passione. Provare a superare un concorso per entrare in Polizia con la voglia di farcela, rappresenta già un’arma in più per la buona riuscita della nostra impresa. Appassionatevi alla divisa e impegnatevi affinché il vostro obiettivo sia quello di indossarla per il resto della vostra vita.

Passando ora a consigli e regole più concrete, per superare con successo il Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 è necessario rispolverare le nostre conoscenze di cultura generale che ci serviranno per affrontare al meglio la prova scritta d’esame, ovvero i quiz Polizia. Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione: ci sentiamo di consigliare il Libro Concorso Polizia di Stato Allievi Agenti – Teoria e Test della Nissolino Corsi, caratterizzato da un metodo innovativo ed organizzato in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questo testo aiuterà notevolmente i candidati ad arrivare preparati ai quiz e ad affrontare la prima prova del Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 con più serenità. In contemporanea allo studio manualistico, consigliamo anche una quotidiana esercitazione sui quesiti della Banca Dati che, però, non viene pubblicata ad ogni concorso. Per sapere o meno se la Banca Dati del Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 sarà pubblicata bisognerà aspettare il bando di Concorso.

Per quanto riguarda, invece, la preparazione per le prove di efficienza fisica, è necessario che ogni concorrente sia in condizioni fisiche eccellenti. Ottenere dei buoni risultati e buoni punteggi nelle prove fisiche e nei test psico-attitudinali darà la possibilità ad ogni candidato di salire nella graduatoria di merito. Anche in questo caso consigliamo un allenamento fisico quotidiano, sia autonomo sia tramite l’ausilio di personal trainer qualificati.

In ultimo, consigliamo ai nostri lettori interessati a partecipare al Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 di prendere in considerazione l’idea di seguire un corso di preparazione in aula che, oltre a fornire un adeguato supporto all’apprendimento, oltre a prepararci al meglio per affrontare sia le prove culturali sia le prove fisiche, offre ulteriori vantaggi. Un corso di preparazione ai Concorsi di Polizia, infatti, stimola il confronto con gli altri; permette di conoscere possibili compagni di studio, gli stessi che stanno affrontando il nostro stesso percorso e che possono condividere con noi problematiche, paure, ansie, ma anche vittorie e gioie. Inoltre, un corso di preparazione è fonte inesauribile d’informazioni, sia generiche riguardo la Polizia di Stato e il mondo dei concorsi pubblici, sia più mirate al superamento del Concorso Agenti Polizia di Stato 2017.

Per ricevere maggiori info sul Concorso Agenti Polizia di Stato 2017, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Il Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.