Requisiti Concorso Commissario Polizia di Stato

Quali sono i requisiti Concorso Commissario di Polizia? Scopri se hai tutti i requisiti per partecipare al Concorso che ti permetterà di entrare nella Polizia di Stato.

Per accedere al ruolo di Commissario della Polizia di Stato esistono due alternative: chi fa già parte del corpo della Polizia di Stato può partecipare al Concorso Interno, mentre, i “Civili” possono partecipare al Concorso Pubblico. Il numero dei posti da assegnare agli uni o agli altri, saranno decisi di volta in volta all’interno del singolo bando.

REQUISITI CONCORSO COMMISARIO POLIZIA DI STATO
I requisiti per partecipare al Concorso per diventare Commissario di Polizia di Stato variano al variare dello status del candidato


Come abbiamo detto pocanzi, la strada per diventare Commissario di Polizia, ha due direzioni: o quella del Concorso Pubblico per i Civili o quella del Concorso Interno per chi veste già la divisa della Polizia di Stato. Di seguito sono elencate le tipologie di candidati e i relativi requisiti necessari per la partecipazione al Concorso Commissario di Polizia di Stato. Tutti i requisiti elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

CONCORSO INTERNO COMMISSARIO DI POLIZIA


Possono partecipare al Concorso Interno Commissario della Polizia di Stato gli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato (si precisa che per il personale con qualifica inferiore a quella di vice ispettore o qualifica corrispondente è altresì richiesta un’anzianità di almeno tre anni di servizio effettivo alla data del bando) che:

siano in possesso di una laurea magistrale

  • in giurisprudenza
  • in scienze delle pubbliche amministrazioni
  • in scienze dell’economia
  • in scienze economico-aziendali
  • in scienze della politica

siano in possesso di una laurea specialistica

  • in giurisprudenza
  • in scienze delle pubbliche amministrazioni
  • in scienza dell’economia
  • in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
  • in scienze economico-aziendali
  • in scienza della politica

siano in possesso di un diploma di laurea conseguito presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario, equiparato ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali

– non abbiano riportato nell’ultimo triennio la sanzione disciplinare della deplorazione o altra sanzione più grave

– abbiano riportato nell’ultimo triennio un giudizio complessivo non inferiore a “buono”

non siano sospesi cautelarmente dal servizio, anche durante la procedura concorsuale

non abbiano riportato condanna a pena detentiva per reati non colposi o siano stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione

CONCORSO PUBBLICO COMMISSARIO DI POLIZIA


Al Concorso Pubblico per diventare Commissario di Polizia di Stato possono partecipare cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadino italiano
– godere dei diritti politici
– possedere le qualità morali e di condotta
non aver compiuto i 30 anni di età. Tale limite è elevato fino ad un massimo di 3 anni in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti alla Polizia di Stato. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a 35 anni
– siano in possesso di una laurea magistrale in

  • giurisprudenza

– siano in possesso di una laurea specialistica in

  • giurisprudenza
  • teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica

– oppure, siano in possesso di un diploma di laurea conseguito presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato
– il personale della Polizia di Stato che concorre per i posti riservati non deve aver riportato la sanzione disciplinare della pena pecuniaria o altra sanzione più grave nei 3 anni precedenti la data di pubblicazione del bando e deve aver conseguito nello stesso periodo un giudizio complessivo non inferiore a “ottimo”
– avere l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia

Per ricevere maggiori info sui requisiti necessari per il Concorso Commissario di Polizia di Stato, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Commissari Polizia di Stato - Manuale Completo

Libro Concorso Commissari Polizia di Stato - Manuale Completo

Il Libro Concorso Commissari Polizia di Stato - Manuale per la Prova Preselettiva e Scritta è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Commissari della Polizia di Stato.

Corso di Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato della scuola di preparazione Nissolino Corsi.

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato