Requisiti Concorsi Ruoli Tecnici Polizia di Stato

Quali sono i requisiti dei Concorsi Ruoli Tecnici Polizia? Scopri se hai tutti i requisiti per partecipare al Concorso ed entrare nella Polizia di Stato

Esiste un modo alternativo per vestire la divisa ed entrare in Polizia; infatti, esistono i Concorsi per i Ruoli Tecnici della Polizia di Stato che permettono di ricoprire dei ruoli specifici. Tali concorsi non hanno una cadenza fissa, infatti vengono banditi soltanto quando la Polizia di Stato ha necessità di specifiche figure professionali come Operatori Tecnici, Revisori Tecnici, Periti tecnici, Direttori Tecnici, Medici. Tali concorsi possono essere Pubblici o Interni. Detto questo, possiamo comunque andare ad analizzare insieme i requisiti minimi per poter partecipare a questa tipologia di concorso.

REQUISITI CONCORSO RUOLI TECNICI POLIZIA DI STATO
Tutti i candidati devono conservare i seguenti requisiti fino alla data termine del bando di Concorso


I Concorsi Interni per i Ruoli Tecnici della Polizia di Stato differenziano molto in base alle figure e alle qualifiche ricercate. Per questo, i requisiti, salvo quello di appartenere a specifici ruoli della Polizia di Stato, dipendono molto dai singoli Bandi di Concorso.

Per partecipare ai Concorsi pubblici per Ruoli Tecnici della Polizia di Stato, ogni candidato dovrà avere dei requisiti base, a cui poi si sommeranno quelli specifici per ogni singolo bando di concorso a cui si intende partecipare. Ai Concorsi possono partecipare concorrenti che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande:

  • siano in possesso della cittadinanza italiana
  • godano dei diritti politici
  • siano in possesso di qualità morali e di condotta ineccepibili
  • abbiano immunità da condanne a pena detentiva per delitti non colposi o da misure di sicurezza o prevenzione
  • non siano stati espulsi dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati ovvero destituiti da pubblici uffici o dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile
  • per i candidati soggetti alla leva nati entro il 1985, siano in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l’aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status
  • siano in possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale

Ogni Bando di concorso ha poi dei suoi requisiti specifici, dipendenti dal ruolo che si intende ricoprire. Nello specifico, vediamo quali sono i requisiti necessari per ogni ruolo dell’area tecnica e professionale della Polizia di Stato.

CONCORSO RUOLI TECNICI POLIZIA: AGENTI TECNICI


Possono partecipare al Concorso Pubblico per Agente Tecnico della Polizia di Stato tutti quei candidati che, oltre ad avere i requisiti base di cui sopra, abbiano:

  • età non superiore ai 26 anni
  • titolo di studio diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)

CONCORSO RUOLI TECNICI POLIZIA: VICE ISPETTORI TECNICI


Possono partecipare al Concorso Pubblico per Allievo Vice Ispettore Tecnico della Polizia di Stato tutti quei candidati che, oltre ad avere i requisiti base di cui sopra, abbiano:

  • età non superiore ai 28 anni
  • titolo di studio diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)

CONCORSO RUOLI TECNICI POLIZIA: DIRETTORI TECNICI


Possono partecipare al Concorso Pubblico per Direttore Tecnico della Polizia di Stato tutti quei candidati che, oltre ad avere i requisiti base di cui sopra, abbiano:

  • età non superiore ai 30 anni
  • essere in possesso della laurea specialistica o magistrale prevista per ciascun profilo professionale

CONCORSO RUOLI TECNICI POLIZIA: MEDICI DELLA POLIZIA


Possono partecipare al Concorso Medici della Polizia di Stato tutti quei candidati che, oltre ad avere i requisiti base di cui sopra, abbiano:

  • età non superiore ai 30 anni
  • essere in possesso di laurea specialistica in medicina e chirurgia, o del diploma di laurea in medicina e chirurgia rilasciato secondo il vecchio ordinamento, conseguita presso un’Università della Repubblica Italiana o presso un Istituto di Istruzione Universitaria equiparato. E’ inoltre necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e dell’iscrizione al relativo albo
Per ricevere maggiori info sui requisiti necessari per il Concorso Ruoli Tecnici Polizia di Stato, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Il Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato