Come Diventare Vice Ispettore Polizia di Stato

Come diventare Vice Ispettore Polizia

In questa breve guida, vi forniamo utili consigli per capire come diventare Vice Ispettore Polizia di Stato e affrontare il Concorso di selezione.

Entrare in Polizia con il grado di Vice Ispettore è un desiderio espresso da molti giovani uomini e donne che hanno intenzione di fare carriera nelle Forze di polizia. Per venire incontro a loro, vi proponiamo questa guida che spiega con semplicità come entrare in Polizia e come diventare Vice ispettore della Polizia di Stato.

Per sapere come diventare Vice Ispettore della Polizia bisogna conoscere il Corpo della Polizia di Stato


La via che porta ad indossare la divisa della Polizia di Stato con il grado di Vice ispettore, passa o dal Concorso Pubblico per tutti i cittadini italiani con diploma o dal Concorso Interno, riservato agli appartenenti ai ruoli di Polizia di Stato. Per coloro che non hanno dimestichezza con le dinamiche militari, ed ancor meno con quelle relative al Corpo di Polizia, ci è sembrato doveroso riportare di seguito una breve introduzione sulla sua struttura organizzativa e sulle competenze ad esso relative.

La Polizia di Stato dipende direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per mezzo del quale il Ministero dell’Interno, che rappresenta l’Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza, gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica su tutto il territorio italiano.
 Oggi la Polizia di Stato conta a livello organico circa 110.000 unità, di cui circa 16.000 sono di sesso femminile.

L’area operativa del Corpo della Polizia di Stato è costituita dai seguenti ruoli decrescenti: commissari, ispettori, sovrintendenti, agenti ed assistenti.

Procedendo in ordine, la classificazione dei gradi in ambito di ciascun ruolo sono i seguenti:

Commissari

  • Primo Dirigente
  • Vice Questore Aggiunto
  • Commissario Capo
  • Commissario
  • Vice Commissario

Ispettori

  • Ispettore Superiore Sostituto Commissario
  • Ispettore Superiore Sostituto Ufficiale di P.S.
  • Ispettore Capo
  • Ispettore
  • Vice Ispettore

Sovrintendenti

  • Sovrintendente Capo
  • Sovrintendente
  • Vice Sovrintendente

Agenti ed assistenti

  • Assistente scelto
  • Assistente
  • Agente Scelto
  • Agente

Come diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato: modalità di selezione e requisiti necessari


Si può accedere al ruolo di Vice ispettore della Polizia o tramite Concorso Pubblico, dedicato a cittadini italiani che hanno sempre svolto ‘vita civile’, o tramite Concorso Interno riservato a chi già ricopre ruoli inferiori nel Corpo della Polizia di Stato. I requisiti per partecipare al Concorso variano al variare dello status dei concorrenti che fanno domanda di partecipazione. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per accedere al Concorso e diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato, clicca qui.

La domanda per il Concorso per Vice ispettore della Polizia, il cui bando viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.pds.it – area concorsi, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione.

Come diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato: le prove da superare per essere ammessi alla Scuola Superiore di Polizia


Il Concorso per diventare Vice ispettore di Polizia si articola in più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano fare carriera in Polizia.

Le prove consistono precisamente in:

  • una prova preliminare (un questionario di 80 domande – vertenti su elementi di diritto penale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale penale, diritto costituzionale – da svolgere in 80 minuti)
  • una prova scritta (stesura di un elaborato che verte su elementi di diritto penale da consegnare in un massimo di 6 ore)
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici e attitudinali (prove di efficienza fisica e accertamenti dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale saranno svolti nell’arco di quattro giorni al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Roma-Spinaceto)
  • una prova orale (colloquio vertente le materie oggetto della prova scritta)
  • valutazione dei titoli

Come diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato: corsi di studio e sbocchi di carriera dopo aver superato il concorso


Dopo aver vinto il Concorso, superando ogni singola prova prevista, il candidato viene nominato Allievo Vice Ispettore e avviato ad un corso di formazione di 12 mesi presso la Scuola Ispettori di Nettuno (RM) . Successivamente, superato il corso, si inizia un periodo di 6 mesi con il grado di Vice Ispettore in prova. Al termine dei successivi 6 mesi, viene nominato Vice Ispettore effettivo ed assegnato ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza.

Per ricevere maggiori info su come diventare Vice Ispettore della Polizia contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato - Preparazione Completa

Libro Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato - Preparazione Completa

Il Libro Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato – Teoria e Test – Preparazione completa a tutte le fasi di selezione è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato

Scopri il programma Completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato della scuola di preparazione Nissolino Corsi.

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato