Concorso Agenti Polizia di Stato 2017: ultime news e aggiornamenti

Concorso Agenti Polizia di Stato 2017

In questo post troverete tutte le ultime news e gli aggiornamenti in tempo reale relativi al Concorso Agenti Polizia di Stato 2017.

Uno dei concorsi più attesi in questo periodo è il Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 che darà la possibilità a molti giovani di accedere alla carriera iniziale nella Polizia di Stato. Dall’inizio dell’anno fino ad ora, in rete sono circolate svariate voci – spesso contrastanti – in merito a questo concorso, sia sulla data di pubblicazione del bando, sia sul numero dei posti messi a concorso, sia sui requisiti che devono essere in possesso dei candidati intenzionati a presentare domanda di partecipazione. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e di riportare tutte le ultime news e gli aggiornamenti sul Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 in nostro possesso.


INDICE
– Data di pubblicazione del Bando Concorso Agenti di Polizia di Stato 2017
– Tutti gli aggiornamenti sul Concorso Agenti di Polizia di Stato 2017


Data di pubblicazione del Bando Concorso Agenti di Polizia di Stato 2017

Molti nostri lettori ci chiedono quando sarà bandito il Concorso per entrare in Polizia indossando la divisa da Agente. Ebbene, il Bando di Concorso Agenti di Polizia di Stato 2017 dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale venerdì 26 Maggio. Tra le tante date ipotizzate in rete, questa appare quella più fondata, visto che la conferma è arrivata dall’autorevole voce del Capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, durante l’incontro con i principali sindacati di categoria.

Nei mesi scorsi più volte si è susseguita la voce di un’imminente pubblicazione del bando di Concorso, a cui mai è seguita una conferma da fonti autorevoli. Questa volta, però, la notizia sembra essere veritiera, visto che è stato proprio Gabrielli a confermarla ai sindacati e alla stampa. Venerdì 26 Maggio, dunque, dovrebbe (usiamo ancora il condizionale fin quando non ci sarà la reale pubblicazione) uscire il bando Concorso Agenti Polizia di Stato 2017, il primo bando aperto ai Civili. Ricordiamo, infatti, che a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Allievo Agente della Polizia di Stato sono aperti anche ai civili. Questo vuol dire che una parte degli Allievi Agenti sarà reclutata tra i VFP1 e i VFP4 e un’altra parte tra tutti i cittadini italiani che sono in possesso di determinati requisiti.

Tutti gli aggiornamenti sul Concorso Agenti di Polizia di Stato 2017

Vediamo ora quelle che sono tutte le informazioni che abbiamo raccolto sul prossimo Concorso Agenti di Polizia di Stato 2017.

Secondo quanto trapelato nei giorni scorsi, il Concorso per la carriera iniziale nella Polizia di Stato dovrebbe prevedere 1.148 Posti, di cui 255 riservati ai VFP1 e i VFP4 (in servizio o in congedo) e 893 riservati ai civili. Come per ogni concorso di selezione, ogni concorrente intenzionato a partecipare deve essere in possesso di determinati requisiti fisici, socio-culturali e psico attitudinali e, per realizzare il proprio sogno di vestire la divisa, dovrà necessariamente superare con successo tutte le prove previste nel bando. L’iter concorsuale del Concorso Agenti Polizia di Stato 2017 dovrebbe iniziare per fine Luglio 2017 con la Prova Scritta (che dovrebbe svolgersi dal 24 luglio al 12 settembre presso la Fiera di Roma) e dovrebbe concludersi entro Novembre 2017. Per quanto riguarda la possibile pubblicazione della Banca Dati, non ci sono ancora certezze in merito. Bisognerà attendere la pubblicazione del bando per capire se l’Amministrazione metterà a disposizione dei candidati il materiale su cui esercitarsi in vista della prova scritta d’esame. Toccherà infine alla commissione esaminatrice valutare l’idoneità di ogni candidato a ricoprire il ruolo da Agente di Polizia e stilare la graduatoria finale che decreterà gli idonei vincitori del Concorso.

Solo 1.148 giovani vedranno realizzare il loro sogno e potranno entrare in Polizia indossando la divisa da Agente. C’è da dire, però, che oltre ai posti a concorso, la graduatoria della quota riservata ai civili dovrebbe restare valida per almeno altri tre anni dopo la conclusione del concorso (così come previsto dal decreto D’Alia). Da questa graduatoria aperta l’Amministrazione potrà attingere, per scorrimento, per i concorsi successivi. In questo mondo dovrebbe aumentare notevolmente il numero di Agenti effettivamente incorporati, fino a diverse migliaia di unità complessive.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Il Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.