Quiz Polizia di Stato: i test per il Concorso da Agente

Quiz Polizia di Stato

Siete interessati a partecipare al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato? Vi spieghiamo come funzionano i quiz Polizia di Stato su cui prepararsi.

I quiz Polizia di Stato rappresentano la prima prova di selezione del Concorso per entrare in Polizia. Per molti candidati, i quiz Polizia di Stato sono degli ostacoli difficili da superare, al pari delle prove fisiche e delle prove psico-attitudinali. Cosa fare dunque per arrivare preparati al Concorso Allievi Agenti di Polizia? Prima di tutto bisogna accertarsi di possedere tutti i requisiti richiesti, dopodiché bisogna iniziare a esercitarsi in maniera metodica sui quiz Polizia di Stato. Capiamo quindi insieme come funzionano e come prepararsi al meglio ai quiz della prova scritta d’esame del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato.

Quiz Polizia di Stato: ecco come funzionano i test del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Vediamo dunque nello specifico come funzionano i quiz Polizia di Stato ma, prima di far ciò, è bene ricordare che, per avvicinarsi a questa prima prova di selezione, bisognerà ovviamente presentare la domanda di partecipazione al Bando di Concorso. Abbiamo spiegato nel dettaglio come funziona il Bando di Concorso Allievi Agenti di Polizia nella nostra Guida Come diventare Poliziotto. Ricordiamo, inoltre, che la domanda di partecipazione al Concorso dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul sito della Polizia di Stato entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando. Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda di partecipazione al concorso, il candidato dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione. Tale documento dovrà essere obbligatoriamente presentato dai candidati, per la successiva sottoscrizione, il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione alla stessa. La data e il luogo di svolgimento, ovvero il Calendario di Convocazione dei test Polizia, usualmente vengono resi noti all’incirca un mese dopo la pubblicazione del bando.

La prova relativa ai quiz Polizia dura 60 minuti e consiste nella somministrazione di un questionario comprendente 80 domande a risposta multipla che vertono su diverse materie, così da accertare il grado di conoscenza da parte del candidato in merito a:

  • Lingua e letteratura
  • Aritmetica e Algebra
  • Storia
  • Geografia
  • Geometria
  • Educazione civica
  • Scienze
  • Informatica
  • Inglese
  • Francese

All’incirca venti/trenta giorni prima lo svolgimento della prova scritta d’esame, sul sito internet della Polizia di Stato viene resa disponibile la banca dati dei quiz Polizia, dalla quale vengono tratti i quesiti somministrati durante la prova di selezione. La data, il luogo e le modalità della prova scritta d’esame sono resi noti attraverso un calendario di convocazione, che viene solitamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana una o due settimane dopo la chiusura del bando di concorso. I concorrenti dovranno seguire le istruzioni presenti nel calendario di convocazione e presentarsi nel giorno e nel luogo stabilito per sostenere la prova scritta d’esame. Al loro seguito dovranno portare la ricevuta attestante la presentazione della domanda on-line e un documento di riconoscimento provvisto di fotografia in corso di validità. Durante la prova non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione esaminatrice. Inoltre, non è consentito usare telefoni cellulari, apparati radio ricetrasmittenti, calcolatrici o orologi computer, copiare tutto o in parte le risposte relative alle domande poste. È vietato, altresì, portare al seguito carta da scrivere, appunti, libri, pubblicazioni di qualsiasi genere. La mancata osservanza delle suddette prescrizioni comporta l’esclusione dalla prova.

L’esito della prova scritta d’esame sarà inserito in una graduatoria di merito e reso disponibile sul sito della Polizia di Stato. Saranno ammessi a sostenere le prove successive, cioè gli accertamenti fisici e psico-attitudinali, tutti quei candidati risultati idonei e classificatesi in ordine di merito al disopra della soglia del numero di posti messi a concorso dai singoli bandi.

Come prepararsi ai quiz Polizia di Stato?

I quiz del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, possono essere affrontati con una certa tranquillità da coloro che si sono preparati al meglio alla prova di selezione. Innanzitutto, bisogna avere una buona preparazione di cultura generale, proveniente sia dagli studi fatti, sia dalle proprie inclinazioni e curiosità. Inoltre, sarebbe utile acquistare alcuni libri di preparazione ai quiz Polizia di Stato che forniscono un contenuto didattico valido per la preparazione della prova scritta d’esame. Ci sentiamo di consigliare il Libro Concorso Polizia di Stato Allievi Agenti – Teoria e Test della Nissolino Corsi, caratterizzato da un metodo innovativo ed organizzato in mappe concettuali, schemi e tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Questo testo aiuterà notevolmente i candidati ad arrivare preparati ai quiz Polizia e ad affrontare con più serenità la prova scritta d’esame. In contemporanea allo studio manualistico, sarà necessario iniziare ad esercitarsi giornalmente sui quesiti della Banca Dati del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato. Bisogna però considerare che la banca dati non viene pubblicata ad ogni concorso, in questi casi l’acquisto di un libro di preparazione diventa quanto meno indispensabile.

Per chi avesse bisogno di ulteriori ausili per preparare la prova scritta d’esame del Concorso Allievi Agenti Polizia, rimandiamo alla nostra pagina Preparazione Concorsi Polizia.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.