Titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021: quali vengono riconosciuti?

Titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato

Scopriamo insieme quali titoli e brevetti sono validi per il Concorso Agenti Polizia di Stato 2021 che permettono al candidato di acquisire punteggi incrementali e scalare, così, la graduatoria finale

Quali sono i titoli e brevetti riconosciuti nel Concorso Agenti Polizia di Stato 2021? Visto che molti nostri lettori sembrano interessati a saperne di più in merito a questo argomento, abbiamo deciso di dedicare questo post proprio a questa tematica, elencando quelli che sono i titoli e i brevetti che permettono di ottenere dei punteggi incrementali durante l’iter concorsuale.


INDICE
– L’importanza dei titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021
– Quali sono i titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021 che vengono riconosciuti?


L’importanza dei Titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021

In ogni iter concorsuale che porta a vestire la divisa della Polizia di Stato, tra le varie prove – culturali e psicofisiche – è prevista anche la valutazione dei titoli, ovvero la presentazione di titoli e brevetti di cui il candidato è in possesso e che gli permette di acquisire dei punteggi. Questo step è molto utile ai concorrenti che hanno superato con successo le altre prove poiché dà loro la possibilità di ottenere ulteriori punteggi sommabili a quelli già accumulati e, dunque, la possibilità di classificarsi nei posti utili all’interno della graduatoria finale. Questo processo accade anche per il concorso che dà accesso alla carriera iniziale in Polizia. Vediamo, quindi, quali sono i titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021.

Come più volte abbiamo detto in questo blog sui Concorsi Polizia, i titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021 devono essere posseduti da ogni candidato entro il termine ultimo di scadenza del bando di Concorso (altrimenti non sono ritenuti validi) e che devono essere dichiarati alla presentazione della domanda di partecipazione al Concorso stesso.

Quali sono i titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021 che vengono riconosciuti?

Come detto in precedenza, i titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021, importanti per accumulare punteggi incrementali, devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando di Concorso e devono essere dichiarati da ogni candidato al momento della compilazione della domanda di partecipazione al Concorso, caricando ogni titolo e brevetto all’interno della propria area personale nel portale dei Concorsi. Dobbiamo tener ben presente, infatti, che l’Amministrazione non prende in considerazione la documentazione riguardante titoli di merito e/o brevetti non dichiarati nella domanda di partecipazione anche se il candidato ne dimostra il possesso in data antecedente il termine di scadenza del bando. In tutti i bandi, infatti, questo punto viene ben specificato proprio perché alcuni candidati dimenticano di indicare eventuali titoli e brevetti che potrebbero conferire loro un maggior numero di punti. Consigliamo, dunque, un’attenta compilazione della domanda: il nostro consiglio è quello di leggere e rileggere più volte tutti i passaggi ogni volta che compilate una domanda di partecipazione a qualsiasi concorso di selezione.

Il Concorso Agenti di Polizia, come abbiamo riportato nella nostra Guida Come diventare Poliziotto, il concorso è pubblico, ovvero è aperto sia ai Civili sia a Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) o di quattro anni (VFP4), in servizio o in congedo. Il numero dei posti da Allievo Agente della Polizia di Stato disponibili in ogni bando pubblicato vengono assegnati su base percentuale ai Civili, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo) e le singole percentuali vengono decise di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico della Polizia di Stato. Per quanto riguarda i titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021, questi vengono riconosciuti solo per l’aliquota di posti destinati ai VFP1 e i VFP4 (questo perché, a fine concorso, si vanno a formare solitamente tre distinte graduatorie di merito: una per i Civili, una per i VFP1 in servizio, e una per i VFP1 in congedo e i VFP4 in servizio e in congedo). Vediamo quali sono più nello specifico.

I titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021 elencati di seguito, quindi, sono validi solo per i candidati che si presentano per l’aliquota di posti destinati ai VFP1 in servizio e per l’aliquota di posti destinati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo:

  • valutazione del periodo di servizio svolto in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno
  • missioni in teatro operativo fuori area
  • valutazione relativa all’ultima documentazione caratteristica
  • riconoscimenti, ricompense e benemerenze
  • titoli di studio
  • conoscenza accertata secondo standard NATO, di una o più lingue straniere, oppure possesso di certificati o attestati che dimostrino una profonda conoscenza delle lingue straniere
  • esito dei corsi di istruzione, specializzazione o abilitazione frequentati
  • numero e tipo delle specializzazioni/abilitazioni conseguite
  • eventuali altri attestati e brevetti

Tutti i titoli e brevetti che sono elencati sopra, sono tratti esclusivamente dall’estratto della documentazione di servizio che viene rilasciato ai candidati dalle competente Autorità militari.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Il Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato

2 Commenti su Titoli e brevetti Concorso Agenti Polizia di Stato 2021: quali vengono riconosciuti?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.