Accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia

Accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia

Come funzionano gli accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia? Quali certificazioni mediche bisogna presentare per partecipare al Concorso?

In questo post analizzeremo in maniera dettagliata come funzionano gli Accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia che, come vi abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Commissario, hanno lo scopo di verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità psico-fisica richiesta per svolgere le funzioni e i compiti attribuiti al personale della Polizia di Stato che veste la divisa da Commissario.


INDICE
– Parametri di idoneità
– Certificati da presentare alla commissione


Accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia: parametri di idoneità

In seguito al superamento della prova culturale e delle prove di efficienza fisica, i concorrenti che partecipano al concorso per diventare Commissario della Polizia di Stato, vengono convocati per agli accertamenti sanitari concorso commissari Polizia, dove devono dimostrare di essere in possesso di requisiti fisici/sanitari che li rendono idonei a ricoprire il ruolo per il quale si stanno candidando. In assenza di questi requisiti, i concorrenti risulterebbero inidonei a vestire la divisa della Polizia di Stato e, di conseguenza, di ricoprire il ruolo da Commissario.

In questa fase concorsuale, ovvero durante gli Accertamenti sanitari concorso commissari Polizia, la commissione esaminatrice ha il compito di verificare i parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metaforicamente attiva di ogni concorrente. Nel dettaglio, per quanto riguarda la composizione corporea dei candidati: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile; forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.

Ciascuna caratteristica somato-funzionale viene delineata mediante l’attribuzione di un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento; i coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo per entrare nella Polizia di Stato.

Accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia: quali certificati presentare alla commissione?

Come detto sopra, durante gli accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia, i concorrenti devono dimostrare di avere i requisiti psico-fisici necessari per entrare nella Polizia di Stato e svolgere i compiti e le funzioni affidate ai Commissari di Polizia. Tutti i concorrenti, all’atto della presentazione, devono esibire la carta d’identità o altro documento di riconoscimento munito di fotografia, in corso di validità. Oltre a questo devono consegnare alla commissione esaminatrice una documentazione sanitaria, recante data non anteriore a tre mesi a quella della relativa presentazione:

  • certificato anamnestico, sottoscritto dal medico di cui all’art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 e dall’interessato, con particolare riferimento alle infermità pregresse o attuali elencate nel decreto ministeriale 30 giugno 2003, n. 198. In proposito, il candidato, a sua discrezione, può produrre accertamenti clinici o strumentali ritenuti utili ai fini della valutazione medico-legale;
  • esame audiometrico tonale e E.C.G. con visita cardiologica, da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale;
  • esami ematochimici da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazionedel codice identificativo regionale:
    – esame emocromocitometrico con formula;
    – esame chimico e microscopico delle urine;
    – creatininemia;
    – gamma GT;
    – glicemia;
    – GOT (AST);
    – GPT (ALT);
    – HbsAg;
    – Anti HbsAg;
    – Anti Hbc;
    – Anti HCV;
    – uno trai seguenti test: TINE test, intradermoreazione di Mantoux, Quantiferon test

Valutata la documentazione sanitaria presentata dal candidato durante gli Accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia, la Commissione è libera di disporre, ai fini di una più completa valutazione medico-legale, l’effettuazione di esami di laboratorio, o indagini strumentali, nonché chiedere la produzione di certificati sanitari, ritenuti utili. Sempre in questa sede vengono valutati eventuali tatuaggi in possesso del candidato che, come abbiamo già detto, potrebbero essere motivo di inidoneità se posti in zone visibili con ogni tipo di uniforme. Subito dopo gli accertamenti sanitari Concorso Commissari Polizia, la commissione emette il giudizio di idoneità o inidoneità, comunicandone subito l’esito, per iscritto, all’interessato.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato della scuola di preparazione Nissolino Corsi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.