Requisiti per diventare Poliziotto: ecco quali sono

Requisiti per diventare Poliziotto

Vuoi conoscere i requisiti per diventare poliziotto? In questo articolo trovi tutte le informazioni sui requisiti necessari per partecipare al Concorso Allievo Agente della Polizia di Stato.

Quali sono i requisiti per diventare Poliziotto? Questo è uno dei quesiti che in maniera frequente ci viene posto dai nostri lettori. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni utili sui requisiti di cui ogni candidato deve essere in possesso per poter partecipare al Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato.


INDICE
– Requisiti per diventare Poliziotto
– Requisiti per diventare Poliziotto per VFP1 e VFP4
– Requisiti per diventare Poliziotto per Civili


Requisiti per diventare Poliziotto

Prima di vedere quali sono i requisiti per diventare Poliziotto, dobbiamo ricordare un particolare piuttosto rilevante per quanto riguarda il Concorso che dà accesso alla carriera iniziale nella Polizia di Stato. Infatti, a decorrere dal 1° Gennaio 2016 e fino al 31 Dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato sono stati aperti anche ai Civili, dunque, per i candidati che desiderano partecipare al concorso di selezione, non è più obbligatorio aver svolto il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4. Il numero dei posti da assegnare alle diverse categorie di reclutamento vengono decisi di volta in volta all’interno dei singoli bandi. Essendoci, quindi, questa differenza di status tra i candidati, dobbiamo specificare quelli che sono i requisiti per diventare Poliziotto riferiti ai candidati VFP1 e VFP4 in servizio o in congedo e quelli, invece, per i Civili.

Prima di vedere le differenze dei requisiti per diventare Poliziotto a seconda dello status del candidato, elenchiamo brevemente alcuni requisiti che devono essere posseduti da tutti i candidati al concorso, entro la data termine di scadenza del bando al quale intendono partecipare. Questi, infatti:

  • non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
  • devono aver tenuto condotta incensurabile e non devono essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non devono essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
  • non devono essere stati sottoposti a misure di prevenzione
  • devono essere in possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi con le modalità esplicitate nel bando di concorso
  • non devono aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
  • non devono trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di Agente della Polizia di Stato

Requisiti per diventare Poliziotto per VFP1 e VFP4

Vediamo ora i requisiti per diventare Poliziotto riferiti ai concorrenti che vestono, o hanno già vestito, la divisa, ovvero per i Volontari in Ferma Prefissata di un anno o per i Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni, in servizio o in congedo. Ricordiamo, infatti, come abbiamo già visto nella Scheda Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, che al concorso possono partecipare tutti i VFP1 e i VFP4 in congedo, tutti i VFP1 in servizio da almeno 7 mesi e i VFP4 in servizio che:

  • non abbiano presentato domanda di partecipazione ad analoghi concorsi banditi da altre Amministrazioni (la presente preclusione non si applica ai VFP1 e ai VFP4 in congedo)
  • abbiano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti
  • siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, ovvero della licenza media

Ricordiamo, inoltre, che per partecipare a tutti i concorsi di selezione per entrare nella Polizia di Stato, è necessario che ogni candidato sia in possesso della cittadinanza italiana e che goda dei diritti civili e politici.

Requisiti per diventare Poliziotto per Civili

Vediamo ora i requisiti per diventare Poliziotto riferiti ai concorrenti Civili, ovvero coloro che non hanno prestato servizio militare e che non si sono precedentemente arruolati come VFP nelle Forze Armate (Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare).

Come abbiamo detto sopra, fino al prossimo 31 Dicembre 2018 i concorsi per la carriera in divisa sono aperti anche a coloro che non hanno avuto precedenti esperienze nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Naturalmente, i candidati che decidono di presentare domanda per partecipare al Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato devono essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici che li rendono idonei a ricoprire il ruolo per cui si stanno candidando. In particolare, oltre ai requisiti elencati sopra e validi per ogni concorrente qualsiasi sia il suo status, ogni candidato che partecipa al concorso come Civile, deve essere in possesso dei seguenti requisiti (sempre entro la data termine di scadenza del bando a cui intendono partecipare):

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30 anni non compiuti
  • diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, ovvero della licenza media

Questi requisiti fanno riferimento ai bandi di concorso pubblicati negli anni scorsi. In seguito all’approvazione del Decreto sul Riordino delle Carriere, infatti, questi potrebbero subire dei cambiamenti. Difatti, già dal prossimo bando di Concorso Allievo Agente Polizia di Stato potrebbero essere applicate le modifiche inserite nel suddetto decreto e, in quel caso, al concorso potrebbero partecipare candidati Civili in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 26 anni non compiuti
  • diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero diploma di maturità

Per avere conferma di quali saranno i requisiti per diventare Poliziotto per i posti destinati ai Civili, bisognerà aspettare la pubblicazione del prossimo Bando di Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato di cui però, come abbiamo già detto nell’articolo sui Bandi di Concorso Polizia 2018, non si hanno ancora informazioni circa la possibile data di uscita.

In ultimo, dobbiamo altresì ricordare che tutti i candidati che presentano domanda di partecipazione al Concorso per diventare Agente di Polizia, devono essere in possesso di determinati requisiti fisici, richiesti dall’Amministrazione che deve assicurarsi che questi siano in grado di ricoprire i compiti e le funzioni del ruolo per il quale si stanno candidando.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Il Libro Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato

6 Commenti su Requisiti per diventare Poliziotto: ecco quali sono

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.