Concorso Polizia 2020: tutte le ultime news sui concorsi in uscita

Concorso Polizia 2020

Di seguito troverai una panoramica sui principali Concorsi Polizia 2020. Ecco i bandi di concorso in uscita, con particolare attenzione sull’attesissimo Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2020.

Molti nostri lettori ci hanno chiesto informazioni circa alcuni bandi di Concorso Polizia 2020 a cui sono interessati; per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui abbiamo inserito una panoramica, che avremo cura di aggiornare costantemente, su tutti i principali concorsi che daranno accesso alla carriera nella Polizia di Stato, la cui pubblicazione è prevista per i prossimi mesi del 2020. Nel post che segue, particolare attenzione sarà data al Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato, bando attesissimo da molti giovani, la cui ultima pubblicazione da parte dell’Amministrazione in divisa risale al 2015.


INDICE
– Concorso Polizia 2020: tutti i concorsi in uscita
– Concorso Polizia 2020: Bando di Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2020


Concorso Polizia 2020: tutti i concorsi in uscita

Le notizie che riportiamo di seguito in merito alla pubblicazione dei prossimi Bandi di Concorso Polizia 2020, seppur provenienti da fonti affidabili (come, ad esempio, organizzazioni sindacali di categoria), non hanno ancora avuto conferme ufficiali da parte dell’Amministrazione in divisa. Per questo motivo, la pubblicazione di tali bandi potrebbe subire delle variazioni, soprattutto in virtù del fatto che alcuni di questi, come ad esempio il Concorso Vice Ispettori della Polizia di Stato, sono bandi aperiodici e non vengono pubblicati da molti anni.

Stando alle nostre fonti, nei prossimi mesi dovrebbero essere banditi diversi concorsi, sia Pubblici, che permettono quindi la partecipazione ai Civili, sia Interni, ovvero riservati al personale già in servizio nella Polizia di Stato. Per quanto riguarda i Bandi di Concorso Polizia 2020 Pubblici che a breve dovrebbero essere pubblicati, questi sono:

  1. CONCORSO VICE ISPETTORI POLIZIA DI STATO 2020 – Secondo le informazioni in nostro possesso, l’attesissimo concorso per Vice Ispettori della Polizia di Stato, che non viene bandito dal 2015, sarà pubblicato entro il mese di Luglio. Stanto alle nostre fonti, i concorsi per ricoprire tale ruolo dovrebbero essere due: uno Pubblico, per titoli ed esami, in cui dovrebbero essere messi a disposizione 600 posti, e uno Interno, per titoli, in cui dovrebbero essere previsti circa 1.000 posti, riservato ai Sovrintendenti.
  2. CONCORSO COMMISSARI TECNICI POLIZIA DI STATO 2020 – Secondo le informazioni in nostro possesso, entro il mese di Settembre 2020 dovrebbe essere pubblicato un Concorso Pubblico per 55 Commissari Tecnici, aperto ai Civili in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali, psico-fisici e attitudinali che trovate elencati qui.

Per quanto riguarda, invece, i Bandi di Concorso Polizia 2020 Interni che a breve dovrebbero essere pubblicati, questi sono:

  1. CONCORSO INTERNO VICE ISPETTORI POLIZIA DI STATO 2020 – Come abbiamo già scritto sopra, il bando dovrebbe essere pubblicato entro il mese di Luglio e dovrebbe prevedere all’incirca 1.000 posti riservati al personale in servizio nel ruolo Sovrintendenti.
  2. CONCORSO INTERNO ISPETTORI POLIZIA DI STATO 2020 – Secondo le informazioni in nostro possesso, questo bando di concorso Polizia 2020 Interno, per titoli ed esami, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di Ottobre e dovrebbe mettere a disposizione all’incirca 300 posti.
  3. CONCORSO INTERNO PER SOSTITUTI COMMISSARI – Il bando sarà riservato agli Ispettori Superiori e dovrebbe prevedere circa 1.000 posti.
  4. CONCORSO INTERNO PER VICE ISPETTORI TECNICI – Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2020 e dovrebbe prevedere 307 posti.
  5. CONCORSO INTERNO PER VICE SOVRINTENDENTI – Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2020 e dovrebbe prevedere circa 1.700 posti.
  6. CONCORSO INTERNO PER VICE SOVRINTENDENTI TECNICI – Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2020 e dovrebbe prevedere circa 300 posti.

Concorso Polizia 2020: Bando di Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2020

Vediamo ora di approfondire le notizie riguardanti uno dei Bandi di Concorso Polizia 2020 più atteso: stiamo parlando del Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato che, come detto sopra, con molta probabilità sarà bandito entro il mese di Luglio. Il bando, che non viene pubblicato dall’Amministrazione in divisa da oltre 4 anni (l’ultimo è stato bandito a Dicembre 2015) darà la possibilità a molti giovani di realizzare il loro sogno di indossare la divisa della Polizia di Stato. Come scritto nel paragrafo precedente, il Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2020 dovrebbe prevedere circa 600 posti, aperti ai cittadini italiani in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali, psico-fisici e attitudinali che dovrebbero essere, in base al recente riordino delle carriere:

  • età inferiore a 28 anni non compiuti (alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande)
  • diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario

Come accade per tutti i Concorsi per entrare in Polizia, per parteciparvi è necessario che i candidati siano in possesso di un’identità digitale (SPID) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Le domande di partecipazione potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso il portale dei concorsi della Polizia di Stato.

I candidati in possesso dei requisiti necessari per partecipare al Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2020 dovranno affrontare un iter concorsuale articolato su più fasi, volte a valutare la preparazione culturale, fisica e attitudinale dei concorrenti. Le prove specifiche del Concorso sono le seguenti:

  1. PROVA PRESELETTIVA (effettuata solo se il numero delle domande di partecipazione è superiore alle cinquemila unità. Consiste in: quesiti con risposta a scelta multipla sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo)
  2. PROVE DI EFFICIENZA FISICA (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
  3. ACCERTAMENTI PSICO-FISICI (esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio)
  4. ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi e individuali e un colloquio)
  5. PROVA SCRITTA D’ESAME (stesura di un elaborato vertente su elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale)
  6. PROVA ORALE (colloquio che verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su: nozioni di diritto amministrativo, diritto civile, lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel bando, informatica)

Non appena avremo maggiori notizie in merito ai bandi di Concorso Polizia 2020, o delle conferme da parte dell’Amministrazione in divisa, provvederemo ad aggiornare questo articolo.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corsi di Preparazione Online Concorsi Polizia di Stato

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Polizia di Stato

5 Commenti su Concorso Polizia 2020: tutte le ultime news sui concorsi in uscita

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.