Come entrare in Polizia: informazioni utili e consigli

Come entrare in polizia

Volete scoprire come entrare in Polizia? Ecco informazioni e consigli utili per diventare Poliziotto e arruolarsi in Polizia.

In tanti ci chiedete come entrare in Polizia: per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere qualche informazione utile per aiutarvi ad intraprendere la strada che porta ad arruolarsi in Polizia. Vestire la divisa è l’obiettivo di molti giovani come voi che, vuoi per passione, vuoi per necessità, decidono di presentarsi ai Concorsi di Selezione per entrare in Polizia. Sono molte, però, le difficoltà che si potrebbero incontrare sul cammino, visto che le procedure di avvicinamento ai concorsi sono piuttosto complesse. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza sull’argomento e scoprire insieme come entrare in Polizia.


INDICE
– Come entrare in Polizia con il ruolo di Agente
– Come entrare in Polizia con il ruolo di Vice Ispettore
– Come entrare in Polizia con il ruolo di Commissario
– Come entrare in Polizia: i ruoli tecnici


Come entrare in Polizia con il ruolo di Agente

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare Poliziotto, per entrare nel Corpo della Polizia di Stato e vestire la divisa di Agente bisogna superare il Concorso Pubblico Allievo agente Polizia di Stato.

A decorrere dal 1° gennaio 2016, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Allievo Agente della Polizia di Stato sono stati aperti anche ai civili. Il concorso, solitamente, è bandito su base annua. I posti sono assegnati in percentuale a “Civili”, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo), il numero esatto dei posti messi a concorso sarà deciso di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico della Polizia di Stato.

I requisiti per partecipare al Concorso Allievi Agenti di Polizia variano al variare dello status dei concorrenti che fanno domanda di partecipazione (VFP1, VFP4 o “Civile”), per consultarli nel dettaglio clicca qui.

In generale, possono partecipare al Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato tutti i VFP1 e i VFP4 in Congedo, tutti i VFP1 in servizio da almeno 7 mesi e i VFP4 in servizio che:

  • non abbiano presentato domanda di partecipazione ad analoghi concorsi banditi da altre Amministrazioni (la presente preclusione non si applica ai VFP1 e ai VFP4 in congedo)
  • abbiano un’età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)

Per quanto riguarda, invece, l’aliquota dei posti per Civili, al Concorso Pubblico per diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato possono partecipare cittadini italiani di entrambi i sessi in età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti.

Come entrare in Polizia con il ruolo di Vice Ispettore

Come vi abbiamo indicato nella Guida Come diventare Vice Ispettore di Polizia, tutti coloro che sono intenzionati a vestire la divisa di Vice Ispettore, devono partecipare ai rispettivi Concorsi di Selezione: per i Civili c’è il Concorso Pubblico, mentre per chi è già all’interno del Corpo di Polizia, c’è il Concorso Interno, riservato agli appartenenti ai ruoli di Polizia di Stato.

Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione generali al Concorso Pubblico Vice Ispettore Polizia, i concorrenti (entro la data di scadenza del bando di concorso) non devono aver superato i 28 anni di età e devono essere in possesso almeno di un diploma di maturità. I requisiti specifici, sia del Concorso Pubblico, sia del Concorso Interno, sono esplicitati di volta in volta all’interno dei singoli Bandi di Concorso. Potete trovarli elencati nella Scheda Requisiti Concorso Vice Ispettore Polizia.

Come entrare in Polizia con il ruolo di Commissario

Anche per entrare in Polizia con il grado di Commissario bisogna superare un concorso (Pubblico o Interno) particolarmente ostico, visto la difficoltà delle prove e la rigidità delle selezioni, chiaramente commisurate al prestigio e alla responsabilità del ruolo di Commissario della Polizia di Stato. I Civili che intendono presentare domanda al Concorso per entrare in Polizia e indossare la divisa da Commissario, non devono aver superato i 30 anni di età oltre ad aver conseguito una laurea magistrale, o specialistica, o un diploma di laurea nelle classi di laurea di giurisprudenza. Gli ulteriori requisiti sono elencati nella Scheda Requisiti Concorso Commissario di Polizia.

Come entrare in Polizia: i ruoli tecnici

Esiste, inoltre, un modo alternativo per vestire la divisa ed entrare in Polizia, andando a ricoprire un ruolo ben specifico nel Corpo della Polizia di Stato. Stiamo parlando dei Concorsi Ruoli Tecnici della Polizia di Stato. Questi concorsi possono essere Pubblici o Interni e vengono banditi soltanto quando la Polizia di Stato ha necessità di specifiche figure professionali come Operatori Tecnici, Revisori Tecnici, Periti tecnici, Direttori Tecnici, Medici. I requisiti per poter partecipare a queste tipologie di concorsi, variano molto al variare dello specifico concorso (chiaramente in funzione della figura e del ruolo ricercati). Per conoscere tutti i requisiti necessari per partecipare a tali concorsi, vi rimandiamo alla Scheda Requisiti Concorso Ruoli Tecnici Polizia.

Per ricevere maggiori info su come entrare in Polizia, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.